CARTA SOLIDALE “DEDICATA A TE” 2024

Dettagli della notizia

La carta solidale “Dedicata a Te” è una social card, ossia una carta di pagamento elettronica prepagata, destinata a famiglie in difficoltà economica.

Data:

06 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Con una nota pubblicata il 2 settembre 2024, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha dato il via alla distribuzione della Carta “Dedicata te” a partire da lunedì 9 settembre 2024. La Carta Dedicata a te è una social card, ossia una carta di pagamento elettronica prepagata, destinata a famiglie in difficoltà economica, che serve per acquistare i beni di prima necessità, carburanti o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Hanno diritto alla Carta Dedicata a Te 2024 le famiglie con un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro, con almeno 3 componenti e residenti nei Comuni italiani.

In particolare i nuclei familiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza in Italia di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • il nucleo familiare deve essere di almeno 3 persone ;
  • ISEE inferiore a 15.000 euro annui.
  • assenza di altri contributi di inclusione sociale o sostegno alla povertà quali NASPI, assegno di inclusione, indennità di mobilità ecc.

Attenzione, non tutte le famiglie in possesso dei requisiti sopra indicati sono automaticamente beneficiare della carta risparmio spesa in quanto i fondi per ogni Comune sono limitati.

L’INPS ha previsto un preciso ordine di priorità sulla base del quale viene stilata la graduatoria con la lista dei beneficiari della carta risparmio spesa. Come sapere se si ha diritto alla Carta Dedicata a Te 2024? Il comune di residenza invierà ai beneficiari la comunicazione via lettera o sms e gli stessi ritireranno la carta presso l'ufficio postale consegnando la comunicazione ricevuta dal Comune (che conferma il diritto al beneficio), un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale. Chi è già in possesso della Carta dello scorso anno non deve ritirare una nuova card e in caso di smarrimento della carta o del pin deve rivolgersi all'ufficio postale. Il primo acquisto con la Carta deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e l’importo totale assegnato deve essere interamente utilizzato entro il 28 febbraio 2025.

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Amministrativo

Via Roma, snc 86027 San Massimo CB, Italia PEC: comune.sanmassimo@pec.it Centralino unico: 0874 780132

Ultimo aggiornamento: 02/10/2024, 12:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri